Enrico Baj, LA GRANDE FOLLA, 1982, incisione
Festeggiamo le 1000 visite del blog con la tanto attesa stesura definitiva del regolamento della nostra nuova Coppa di Lega, la F-Cup.
Sono state preziose le indicazioni di Mr. Marini e le disquisizioni tecnico-organizzative con FantAntonio Branca.
Iniziamo dal nome: dopo France Football che ha ideato il pallone d'oro, la Gazzetta dello sport che ha ideato la corsa a tappe con la celebre maglia rosa, ora è il turno de Il Peperoncino Sportivo che invita tutte le squadre della FantaLega Bolognese a partecipare alla nuova Coppa di Lega : la F-Cup dove F sta per Fantacalcio o Fantalega oppure quello che preferite voi.
La competizione coinvolgerà tutte e 10 le squadre della nostra FantaLega con tempi e modalità diverse.
Le gare di questa nuova competizione inizieranno dalla nostra XIX giornata (cioè la I del terzo girone)
Premetto che la F-Cup per sua concezione è lontana dal voler disputare turni ad eliminazione in gara secca, ci saranno quindi dei turni in cui passerà chi avrà ottenuto più vittorie nella serie di gare giocate. Riferimento importante per gli accoppiamenti sarà la classifica di campionato al momento del sorteggio/abbinamento. In ogni turno, compreso il preliminare, la peggio piazzata in classifica giocherà le partite dispari in casa e le pari fuori casa.
Per esemplificare simulerò la competizione considerando l'attuale classifica :
NoHayTango;FantaToro;Corigliano;Vinchampions;XMas;Apicellese;Atl.Palmiotto;SoNearSoFar;Felsinea;VanTaurus.
Ci sarà un turno preliminare al meglio delle 3 gare che vedrà coinvolte 4 squadre.
Vediamo meglio come : saranno estratte dal Presidente di Lega in presenza di testimoni n°2 squadre (es.Apicellese e FantaToro). La peggior piazzata in classifica al momento dell'estrazione (Apicellese) sceglierà per prima la sua avversaria, dopo sarà il turno della meglio piazzata (FantaToro). La scelta è libera con l'unica riserva di non sfidare l'altra squadra estratta. (in questo caso Apicellese non può sfidare FantaToro)
Simuliamo che Apicellese abbia scelto come avversario la Vinchampions: in quanto peggio piazzata l'Apicellese giocherà le partite dispari in casa, mentre Vinchampions giocherà quelle pari.
FantaToro invece sceglierà come opponente So Near So Far, quindi FantaToro in quanto meglio piazzata giocherà in casa solo le partite pari, lasciando all'avversario le partite casalinghe dispari.
Gara 1 Turno preliminare:
Apicellese-Vinchampions
SoNearSoFar-FantaToro
Gara 2
Vinchampions-Apicellese
FantaToro-SoNearSoFar
Gara 3 (EVENTUALE):
Apicellese-Vinchampions
SoNearSoFar-FantaToro
Passiamo al I turno in griglia da 8 squadre( le 6 restanti dal sorteggio + le 2 qualificate del turno preliminare):
Immaginiamo che a passare il turno preliminare siano state Apicellese e SoNearSoFar che raggiungeranno in griglia le altre squadre.
Gli abbinamenti verrano fatti in questo modo:
le ultime 4 squadre in classifica al momento dell'abbinamento (escludendo naturalmente chi è stato eliminato) dovranno scegliere il loro avversario tra le prime 4.
es.Van Taurus, Felsinea, SoNearSoFar ed Atl.Palmiotto (ultime 4)
sceglieranno in ordine dall'ultimo al primo i loro avversari tra le 4 restanti di testa(Apicellese, XMas, Corigliano, NoHayTango).
Naturalmente vale sempre
la regola della peggio classificata - partite dispari in casa.
Il I turno si giocherà al meglio delle 5 gare.
Simuliamo gli accoppiamenti:
VanTaurus(8°) - Apicellese(4°)
Felsinea(7°) - X Mas(3°)
SoNearSoFar(6°)-Corigliano(2°)
Atl.Palmiotto(5°)-NoHayTango(1°)
Chi avrà avuto la meglio nella serie da 5 gare (basterebbero 3 vittorie per chiudere la serie) passerà al II turno.
Continuando a simulare il torneo, immaginiamo che le squadre che abbiano passato il turno siano:
VanTaurus - X Mas - SoNearSoFar - NoHayTango.
Come si abbineranno in Semifinale?
Allo stesso modo del turno precedente.
Al momento dell'abbinamento le 2 peggio piazzate in classifica dovranno scegliere il loro avversario tra le 2 meglio piazzate.
Ricordo che il turno di scelta dell'avversario parte sempre da chi ha la posizione più bassa in classifica; quindi VanTaurus sceglierà la sua avversaria prima di SoNearSoFar.
Simuliamo le semifinali (anche questo turno sarà giocato al meglio delle 5 gare):
VanTaurus(4°) sfida X Mas(2°)
SoNearSoFar(3°) sfida NoHayTango(1°)
Le vincenti degli scontri si sfideranno in finale al meglio di 5 gare.
Casistica:
in caso di parità di vittorie all'interno della serie (es. Apicellese vince gara 1 e 4, Van Taurus vince gara 2 e 3, in pareggio gara 5) al fine del passaggio del turno saranno considerati nell'ordine i seguenti criteri : miglior differenza reti nella serie, maggior numero di gol segnati nella serie, miglior totale di FantaPunti nella serie, miglior totale di FantaPunti privi di Bonus e Malus nella serie, miglior piazzamento in classifica del campionato.
Spero di essere stato esaustivo ed invito i lettori a sollevare dubbi e domande a riguardo.
Buona F-Cup
Aggiungo che il montepremi della Coppa di Lega F-Cup, sarà formato dagli introiti delle maglie: 2 o 3 euro per ogni prodotto acquistato dal sito http://fantalegabolognese.spreadshirt.com andranno a cumularsi ai miserrimi introiti che la pubblicità ci offre su questo blog, mi spiego meglio, sotto la grande scritta scorrevole verde ci sono degli annunci, ogni clic su questi annunci e poi sui link della pagina (con lettura/visione di almeno 30 secondi)dà quel miserrimo introito che dicevo prima , cioè pochissimi centesimi per clic.
Al momento il montepremi della F-Cup è di 3 euro e 34 centesimi, ma sono sicuro che si eleverà e di molto se tutti noi prendessimo l'abitudine di cliccare sulla pubblicità ogni volta che visitiamo le nostre pagine.
Penso sia utile però mettere un tetto al montepremi della F-Cup, superato il quale l'avanzo andrà a finire nelle casse della FantaLegaBologonese che spalmerà su altri premi.
Spero di avervi trasmesso un pò del mio entusiasmo e soprattutto di non avervi tediati.
Evviva la F-Cup , evviva la FantaLega Bolognese ed i suoi partecipanti!!!!