Stadio Manzoni

venerdì 13 novembre 2009

I tifosi della So Near hanno scelto il nome della loro casa.
Si chiamerà MANZONI, che a tutti è apparsa la scelta più giusta. Come è noto, infatti, il famoso scrittore milanese trascorreva a Cormano (più esattamente in località Brusuglio) l'estate nella sua residenza di campagna. Lì poteva vedere il profilo dei monti sul lago di Como, che avrebbe ispirato la prima stesura dei Promessi Sposi ("Fermo e Lucia"). Qui ha anche composto l'Adelchi e il 5 Maggio.
Il nome Manzoni ha battuto la concorrenza di Massimo Gobbi (Fiorentina) e Andrea Consigli (Atalanta) entrambi giocatori di serie A nati a Cormano, nonchè di Alfonso Signorini, anche lui nato a Cormano e direttore di "TV-Sorrisi e Canzoni" e del settimanale "Chi".
In realtà lo stadio Manzoni, in Via Molinazzo, è attualmente in ristrutturazione per portare la capienza a 80.000 spettatori. Le prossime partite casalinghe della So Near verranno così disputate al Centro Sportivo di Via Europa (vedi foto), che può contenere solo 20.000 spettatori. Ma siamo sicuri che la torcida cormanese si farà sentire anche in questo catino.

1 commenti:

  1. Sarebbe stato bello chiamarlo Alfonso Signorini...solo che poi bisognava fare le trasferte in mutande di ghisa...meglio Manzoni allora, con quel ramo del lago di como....